MONITORAGGIO QUALITÀ E CONTROLLING




Nei diversi moduli componenti le soluzioni di DTS Consulting, sono presenti diverse funzionalità che consentono, ai Responsabili del Sistema di Gestione Qualità delle Strutture Sanitarie, di avere il controllo ed il monitoraggio di parametri necessari per valutare la qualità del servizio offerto ai pazienti e dei processi interni alla Struttura stessa.

Il software consente di gestire le Non Conformità ed in genere tutti gli eventi di non soddisfacimento di determinati requisiti, anche gestendo i feedback ricevuti dall’utenza.

L’integrazione di tutti i processi amministrativi e clinici in una piattaforma unica, inoltre, mette a disposizione dell’Azienda un enorme bagaglio di informazioni ed indicatori con i quali è possibile avere sotto controllo i diversi processi aziendali.

Il software prevede una serie di statistiche di base, sempre disponibili, e la possibilità di aggiungerne delle altre. In fase di analisi iniziale, infatti, saranno valutate le esigenze gestionali dell’Azienda e saranno progettati i report e gli indicatori di interesse.


Funzionalità

  • Definizione delle non conformità da dover monitorare
  • Assegnazione di un punteggio per indicare la gravità di ciascuna non conformità
  • Definizione dei possibili trattamenti risolutivi delle diverse non conformità
  • Associazione delle diverse tipologie di non conformità ad una specifica apparecchiatura, al personale della struttura, ai fornitori, ad altro
  • Segnalazione delle diverse non conformità e registrazione dei trattamenti risolutivi delle non conformità
  • Definizione delle azioni correttive e /o preventive da abbinare a ciascuna non conformità registrata
  • Assegnazione di una probabile causa generante la non conformità
  • Definizione di un responsabile dell’attuazione delle azioni correttive e preventive
  • Definizione delle tempistiche necessarie ad attuare le azioni correttive e preventive
  • Definizione di un responsabile della verifica dell’attuazione delle misure specificate
  • Gestione delle riunioni nelle quali discutere le non conformità
  • Creazione, gestione e configurazione di questionari da somministrare ai clienti
  • Possibilità di creare questionari diversi per ciascuna specialità e definizione della frequenza di campionamento
  • Inserimento dei risultati dei questionari e generazione delle relative statistiche
  • Gestione della valutazione annuale delle performance dei dipendenti, con indicazione di elementi valutativi positivi (completamente configurabili) e inclusione automatica degli elementi valutativi negativi (non conformità registrate, nel corso dell’anno, a carico di quel dipendente)
  • Dashboard con i principali indicatori funzionali aziendali
  • Verifica dell’attuale livello di spesa e raffronto con il budget annuale
  • Statistiche quantitative e qualitative sulle prestazioni praticate
  • Statistiche sul consumo di farmaci e materiali
  • Statistiche ed indicatori personalizzati della singola Azienda