LABORATORIO DI ANALISI




Il LIS di DTS Consulting consente la gestione completa di laboratori di analisi di qualsiasi dimensione e configurazione organizzativa (singolo laboratorio, multi-laboratorio, hub), integrando gli aspetti amministrativi, pre-analitici, analitici e post-analitici.

Il software opera nel pieno rispetto di rigidi criteri di sicurezza e tracciabilità di tutti i campioni e delle diverse fasi operative, consentendo alla Struttura di ottenere i più elevati livelli di integrazione, garantendo la generazione di referti di elevata qualità, da sottoporre a validazione e firma digitale.

L’interfacciamento bidirezionale con i diversi strumenti di analisi consente al laboratorio di lavorare in real-time, risparmiando tempo ed aumentando la produttività.


Funzionalità

  • Configurazione dei singoli esami e dei sottoesami ad essi collegati
  • Impostazione delle sedute di lavorazione di ciascun esame e del numero di giorni necessari per completare l’esame e rendere disponibile il risultato
  • Configurazione dei fogli di lavoro
  • Gestione dei valori di riferimento degli esami, con possibilità di differenziazione in base a sesso ed età
  • Gestione delle metodiche
  • Gestione dei campioni biologici
  • Gestione delle liste esami da effettuare per pazienti interni ed esterni
  • Accettazione con generazione dei campioni e stampa dei barcode
  • Gestione degli esami che prevedono più sedute
  • Inserimento di annotazioni legate al singolo prelievo
  • Gestione degli eventuali campioni non idonei dell’accettazione
  • Monitoraggio dello stato di lavorazione di ciascun esame
  • Interfacciamento bidirezionale con i diversi strumenti di laboratorio
  • Inserimento manuale del risultato per gli eventuali esami effettuati su strumenti non intefacciabili
  • Gestione ed elaborazione di formule per il calcolo automatico del valore di determinati esami
  • Gestione ed elaborazione di controlli di congruenza dei risultati degli esami, mediante raffronto con altri esami e con risultati precedenti
  • Inserimento di note ai risultati
  • Consultazione della storia clinica
  • Validazione dei risultati
  • Prestampa e stampa dei referti
  • Refertazione con generazione di pdf
  • Apposizione della firma digitale al referto o ad un gruppo di referti
  • Invio dei referti via email al paziente
  • Pubblicazione dei referti on-line
  • Notifica di referto pronto via sms o su apposita APP per dispositivi mobili
  • Gestione delle accettazioni effettuate da strutture periferiche mediante applicazione web dedicata, check in dei campioni, suddivisione del flusso di lavoro “interno” dal flusso di lavoro delle strutture periferiche e produzione e spedizione dei referti automatica via web o email